Cos’è un sistema nebbiogeno di sicurezza?

Cos’è un sistema nebbiogeno di sicurezza?

Questo articolo serve da punto di riferimento e ti un’ampia panoramica di ciò che è esattamente un sistema nebbiogeno di sicurezza e come può essere un vantaggio per la tua azienda o casa.  

Scoprirai tutte le informazioni relative ai nebbiogeni, la differenza tra nebbia di sicurezza e fumo di sicurezza, i vantaggi dell’aggiungere un sistema nebbiogeno di sicurezza al tuo attuale sistema di allarme e altro ancora sui dettagli della nostra linea di prodotti. Ti forniremo anche un’analisi dettagliata di come reagiscono i ladri quando si attiva un nebbiogeno. 

Noi di PROTECT™ concentriamo la nostra attività in modo innovativo e specializzato nel campo della nebbia di sicurezza. Siamo un fornitore globale di nebbiogeni e distribuiamo i nostri prodotti in oltre 50 paesi. È una notevole quantità di protezione antieffrazione.  

E questa è la semplice risposta alla domanda posta nel titolo: 

Un sistema nebbiogeno di sicurezza è una forma di protezione antieffrazione altamente efficace e sicura. 

I sistemi nebbiogeni, come i nebbiogeni PROTECT™, non sostituiscono i tuoi attuali o tradizionali sistemi di sicurezza. Fungono invece da integrazione per un allarme. 


Quando un potenziale ladro o intruso attiva un allarme, il generatore preriscaldato interno pompa un liquido innocuo e rilascia una densa nuvola di nebbia che può riempiere una stanza in pochi secondi. La nuvola è bianca, asciutta e molto spessa, abbastanza da oscurare tutta la visibilità.  

 

Sommario

→ Come funziona un nebbiogeno?
→ Differenza tra nebbia di sicurezza e fumo di sicurezza
→ I vantaggi dei nebbiogeni di sicurezza
→ Analisi della reazione di un ladro quando innesca un nebbiogeno
→ Monitoraggio intelligente con IntelliCloud™ 
→ Accessori di sicurezza per sistemi nebbiogeni di sicurezza
→ Accessori di sicurezza PROTECT™
→ Prodotti nebbiogeni PROTECT ™
→ Esempi di casi d’uso dei nebbiogeni di sicurezza
→ Sintesi 

La nebbia di sicurezza crea un effetto disorientante per chiunque si trovi nella stanza e blocca la visuale degli oggetti che sono stati presi di mira per il furto. Ovviamente, non si può rubare ciò che non si riesce a vedere. Ma facciamo un passo avanti: è altrettanto vero che non si può rubare nulla se non si ha una chiara via di fuga. 

I sistemi nebbiogeni di sicurezza fungono da deterrente per rapine, danni e persino piccoli furti. È possibile utilizzare i sistemi nebbiogeni di sicurezza sia in ambienti commerciali che residenziali, per proteggere beni di alto valore o altamente stimati. 

Se ti sei mai chiesto cosa sia esattamente un sistema nebbiogeno di sicurezza e cosa può fare per te, continua a leggere! Questa è la guida definitiva alla sicurezza basata su nebbiogeni. 

Come funziona un nebbiogeno?

Le idee di impiegare la nebbia come tattica di sicurezza iniziarono a circolare nel Regno Unito nel 1995. Le cosiddettepistole fumogenesono state largamente utilizzate nel mondo dello spettacolo, in teatri, concerti, club e cinema, a partire dagli anni ’50. Ma nel corso degli anni, la tecnologia si è sviluppata ed è stato possibile renderla una tattica di prevenzione del crimine, convertendola alla fine in nebbiogeno. 

Tieni presente che c’è una distinzione tra “fumo” e “nebbia”, che spiegheremo nella prossima sezione. 

Per comprendere un sistema nebbiogeno di sicurezza, è necessario conoscere i processi che fanno funzionare il suo componente chiave: il nebbiogeno. A prima vista questo dispositivo può sembrare alquanto tecnico, ma ne analizzeremo a grandi linee i componenti e ti forniremo una panoramica passo-passo di ciò che accade quando viene attivato. 

Componenti chiave 

I componenti che formano il nebbiogeno sono: fluido nebbia, elemento termico, microprocessore, interfaccia utente. 

Fluido nebbia 

Il fluido nebbia è una semplice miscela di glicole e acqua. Quando viene riscaldato, il liquido si trasforma nella nebbia che viene poi espulsa dal nebbiogeno creando una densa nuvola. La nebbia è innocua ed è stata rigorosamente testata nei laboratori dell’Istituto Tecnologico danese e in altri laboratori esteri di livello mondiale. Abbiamo la documentazione che lo prova! 


Non solo la nebbia è innocua per il corpo, ma è a base d’acqua, quindi non lascia residui su vestiti e/o mobili e non ha alcun effetto dannoso sull’ambiente 

Elemento termico, sensore di riscaldamento e pompa 

L’elemento termico all’interno del nebbiogeno funge da evaporatore per il fluido nebbia e quindi crea la nebbia. La pompa poi scarica la nebbia nella stanza.  

Il termine “elemento termico” può sollevare preoccupazioni per la sicurezza. Tuttavia, il nebbiogeno è dotato di un sensore per proteggerlo dal surriscaldamento. Quando l’elemento termico si attiva, consuma solo circa 1000W, che equivalgono al consumo di una stufa elettrica che rimane accesa per circa 10 minuti. Dopo il riscaldamento iniziale, il nebbiogeno consuma solo 5-10W quando è inattivo, lo stesso di una o due lampadine a LED. 

Inoltre, la i-series PROTECT™ è omologata secondo gli standard europei e ogni nebbiogeno venduto da PROTECT™ ha anche l’approvazione CE 

Microprocessore 

Ogni nebbiogeno è dotato di un piccolo circuito con un microprocessore all’interno. Esso collega il dispositivo al tuo sistema di allarme e ai sensori e attiva il processo di evaporazione tra l’elemento termico e il liquido nebbia. Il microprocessore può anche collegarsi ad un’interfaccia utente per fornire dati in tempo reale. 

Interfaccia utente 

PROTECT™ offre una gamma di interfacce utente, componente che tratteremo come termine generale. La tua interfaccia utente potrebbe essere uno dei nostri sistemi wireless, una scatola di controllo (IntelliBox™) o la nostra applicazione IntelliCloud™. Con l’interfaccia, tu o la tua società di sicurezza potete attivare e monitorare l’uso del nebbiogeno e ricevere aggiornamenti di servizio.  

Processo del nebbiogeno 

Nel complesso, il dispositivo nebbiogeno è un generatore che combina tutti gli elementi per scaricare una densa nuvola di spessa nebbia bianca che disorienta e oscura la visione a qualsiasi ladro. 

Il sistema di protezione nebbiogena è dotato di vari sensori. Quando un ladro attiva il primo sensore, posizionato su una porta o una finestra, esso trasmette un segnale al sistema di allarme. Ma questo potrebbe non essere un deterrente completamente efficace contro il furto.  

Se l’autore dell’effrazione continua nel suo intento ed entra in una stanza dotata di un nebbiogeno, un secondo sensore trasmette il segnale per attivare ed espellere la nebbia. Questa configurazione a due sensori funge da doppio elemento di sicurezza, in modo che nessuno, tu, il tuo personale o un custode, faccia scattare accidentalmente il sistema di protezione nebbiogeno.  

Gli allarmi non sono sempre necessari 

Anche se frequentemente richiesto, non è sempre necessario utilizzare un sistema di allarme affinché un nebbiogeno funzioni correttamente. I sistemi stand-alone sono disponibili anche per situazioni specifiche: capannoni, container o abitazioni private.  

Questi sistemi hanno un nebbiogeno che è montato su ruote per una maggiore mobilità e utilizzano solo sensori e un telecomando. Possono aiutare a ristabilire la sicurezza dopo una recente effrazione, quando porte e finestre potrebbero non essere intatte.  

Differenza tra nebbia di sicurezza e fumo di sicurezza

Per noi di PROTECT™, la distinzione tranebbia” e “fumo” è molto importante. I nostri nebbiogeni producono una nebbia innocua che è stata testata ed approvata da laboratori e organismi ufficiali.  

Non è fumo. Il fumo, in qualsiasi sua forma, è un corpo nocivo, quindi è per noi importante dissociarci da esso. 

Ma comprendiamo anche che in alcune parti del mondo la nebbia di sicurezza è conosciuta come “cappe fumogene”, “sistemi fumogeni di sicurezza” o come la combinazione “sistemi di sicurezza nebbiogeni fumogeni”.  

L’obiettivo di questa sezione è quello di fornire un chiaro contesto e chiare definizioni, in modo che tu possa comprendere la distinzione tra i due termini. 

Quadro generale 

Abbiamo stabilito che i nebbiogeni generano una nebbia bianca come mezzo di protezione antieffrazione. Ma originalmente i nebbiogeni erano noti come “macchine fumogene di sicurezza a distribuzione rapida”.  

I venditori le commercializzavano come “sistemi fumogeni di sicurezza” volti ad aumentare i protocolli di sicurezza stabiliti. I ladri eludevano sistematicamente i metodi di sicurezza più riconosciuti e spesso utilizzavano metodi violenti per accedere agli oggetti da rubare.  

I sistemi antieffrazione tipici avevano un ritardo di risposta. E spesso, i ladri potevano facilmente nascondere la loro identità grazie a telecamere di scarsa qualità con capacità di visualizzazione limitate. Il mercato dei fumogeni di sicurezza si è aperto come complemento a queste misure di sicurezza fallimentari. L’obiettivo non era impedire l’ingresso, ma arginare le perdite quando un ladro si introduceva in una stanza.  

Gli sviluppatori hanno utilizzato i primi cannoni antifumo nel 1974, per proteggere i depositi d’oro tenuti in caveau che venivano altamente presi di mira dai ladri. E nel 1993, erano in uso sistemi commerciali completi con fumogeni di sicurezza. 

Che cos’è la nebbia di sicurezza? Una distinzione nella composizione 

Come puoi vedere, il termine “fumo” ha avuto un uso comune di lunga data. Ma noi di PROTECT™ vogliamo essere chiari riguardo la distinzione nella composizione tra fumo e nebbia. 

I nostri nebbiogeni utilizzano una fonte di riscaldamento per far evaporare il liquido nebbia e creare un innocuo vapore condensato, o nebbia. Il liquido nebbia è una miscela di glicole e acqua distillata che, evaporata, produce particelle con un diametro da 0,2 a 2,0 micrometri. Questa nebbia di sicurezza ha sia densità che durata e non contamina gli oggetti presenti nell’area. 

I nostri nebbiogeni non creano fumo. 

La creazione di fumo comporta la combustione di una sostanza o composto chimici. Sebbene la nebbia di sicurezza sia in natura “simile al fumo”, non è fumo. Non è dannosa per i polmoni e il corpo come lo è invece il fumo. E ancora, non lascia residui su vestiti, mobili, pareti, ecc. 

Quali sono i vantaggi dei nebbiogeni di sicurezza?

Alcuni vantaggi dei sistemi nebbiogeni di sicurezza potrebbero esserti chiari ora. Ma per darti il quadro completo di ciò che i sistemi di protezione antintrusione con nebbia di sicurezza possono fare per la tua casa o azienda, esamineremo alcuni vantaggi dei nebbiogeni di sicurezza. 


In questa sezione, approfondiremo i vantaggi dei nebbiogeni di sicurezza e poi esamineremo i vantaggi dei servizi di sicurezza PROTECT™.

Vantaggi dei nebbiogeni di sicurezza 

Proteggi i tuoi oggetti  e beni di valore  

Il primo e più ovvio vantaggio dell’utilizzo di un sistema nebbiogeno di sicurezza è che protegge i beni. I nebbiogeni complementano i sistemi di allarme e impediscono il furto di oggetti perché in primo luogo i ladri non possono vedere. La nebbia non si dirada per almeno un’ora, e loro non possono aspettare che la stanza si arieggi. L’unica opzione è andarsene.  

Proteggi i tuoi dipendenti o la tua famiglia 

In casi specifici, in una casa o in un’azienda, i nebbiogeni di sicurezza proteggono le vite oltre che la proprietà. Ad esempio, la nebbia può essere impiegata in una gioielleria, in modo che il ladro non possa vedere i membri del personale. I lavoratori possono seguire vie di uscita predeterminate e un ladro non ha alcuna possibilità di metterli in pericolo fisico. 

Soluzione pacifica per le effrazioni 

Come detto, la sicurezza fornita dai nebbiogeni non è nociva per il corpo. La nebbia è un vapore che contenente glicole e acqua. Ma un comune ladro probabilmente non se ne rende conto. Pertanto, la sua prima reazione è solitamente quella di scappare. Esamineremo più in dettaglio le tipiche reazioni dei ladri nella prossima sezione. 

È un deterrente se i potenziali criminali sanno che è presente 

Se i criminali sanno che esiste un sistema nebbiogeno di sicurezza, la probabilità che prendano di mira un’azienda o una casa si riduce notevolmente. Infatti, ti incoraggiamo a pubblicizzare il fatto che hai protetto la tua proprietà con un nebbiogeno PROTECT™. Nessun ladro vuole avere a che fare con la nebbia di sicurezza. 

Nessun danno residuo alla proprietà

Nel momento dell’attivazione, il nebbiogeno emette una nebbia innocua che persiste per un’ora. Ma un altro vantaggio è che non lascia residui su mobili, vestiti, pareti o infissi. La proprietà non subirà alcun danno, quindi non ci saranno disagi negli affari una volta eliminata la nebbia.  

I vantaggi del sistema di sicurezza PROTECT™ 

Disponiamo di nebbiogeni per ogni situazione 

Molti dei nostri concorrenti hanno una linea limitata di nebbiogeni che possono adattarsi solo ad ambienti di determinate dimensioni e design. I nostri nebbiogeni copriranno completamente di nebbia qualsiasi stanza, indipendentemente dal design o dalle dimensioni. Se vuoi un nebbiogeno di sicurezza, possiamo fornirtelo. 

Sì, anche case private 

Quando diciamo che abbiamo un nebbiogeno per ogni situazione, intendiamo OGNI situazione. Anche per la tua casa. Il nostro modello Xtratus® è dotato di funzionalità di montaggio brevettate che gli consentono di adattarsi agli angoli più piccoli degli ambienti residenziali. E quindi, agisce come sistema di sicurezza domestica antifurto senza disturbare la vista. 

Servizio locale 

PROTECT effettua la sua distribuzione attraverso uffici commerciali locali presenti nel tuo Paese. In questo modo, avrai sempre una consegna rapida e l’accesso ai servizi quando necessario. 

Il nostro fluido nebbia è facile da sostituire 

Molti nebbiogeni hanno sistemi di fluidi che sono difficili da ricaricare. Il fluido PROTECT™ è facile da cambiare e l’utente finale può facilmente sostituire il fluido nebbia dei nebbiogeni Xtratus® e Qumulus®. Xtratus® e Qumulus® hanno un sistema smart-click che impedisce la fuoriuscita e consente una ricarica rapida e facile.


I contenitori per fluidi presenti in tutti gli altri modelli devono essere sostituiti solo da un installatore di allarmi autorizzato, in quanto non sono progettati per essere sostituiti dall’utente finale. Tuttavia, abbiamo anche reso più facile per gli installatori la sostituzione del fluido nebbia, riducendo così il tempo impiegato per la sostituzione del fluido. 

Nebbiogeni silenziosi con batterie di riserva 

I nostri nebbiogeni sono dotati di sistemi di raffreddamento silenziosi che non interrompono la tua vita domestica o aziendale. E se l’alimentazione si spegne, la maggior parte di essi ha una batteria di riserva (non inclusa di serie nel nebbiogeno Qumulus®) che alimenterà il dispositivo per un massimo di tre ore. I ladri non possono semplicemente togliere la corrente per rubare.  

Costruiamo i nebbiogeni PROTECT™ affichè durino 

Per i tuoi sistemi di sicurezza aziendali o domestici vuoi dispositivi resistenti e che durino a lungo. I nebbiogeni PROTECT si dimostrano all’altezza di questo mantra della sicurezza attraverso due fattori.  

» I materiali utilizzati sono stati affinati nel corso degli anni per garantire che i nostri nebbiogeni durino più a lungo e funzionino sempre quando necessario.

» I nebbiogeni PROTECT™ sono progettati in modo che qualsiasi parte possa essere cambiata rapidamente in loco, anziché doverla mandare in riparazione montando dispositivi temporanei che costeranno all’utente una considerevole somma di denaro. 

Reazione dei ladri all'attivazione di un nebbiogeno

I potenziali clienti spesso chiedono a noi di PROTECT™ come reagiscono i ladri quando si attiva un nebbiogeno. Che si tratti di un magazzino o di un chiosco, la gente vuole sapere cosa farà un ladro o un rapinatore in questa situazione. Corre o si blocca completamente? 


Non esiste uno studio che possa dire con certezza cosa farà ogni volta che si attiva un nebbiogeno. Le persone possono essere imprevedibili, dopo tutto. Ma, la maggior parte dei nostri clienti ci ha detto che nella maggior parte delle situazioni, il ladro fugge dalla scena.  

Anche i criminali più incalliti hanno paura quando commettono un furto con scasso o una rapina. E nonostante l’adrenalina giochi un ruolo importante, le persone hanno paura dell’ignoto.  

Quando il nostro nebbiogeno si attiva, disorienta e altera completamente la vista. Sebbene un criminale possa impegnarsi per commettere il crimine, è molto meno probabile che entri ciecamente in uno spazio sconosciuto privo di vie di fuga. 

È biologia umana.  

Nel cervello è presente l’amigdala, una piccola area nel lobo temporale che controlla la paura e le reazioni difensive. E c’è l’ipotalamo, che controlla anch’esso la paura, ma ha effetti di controllo su altre cose come la temperatura corporea, il metabolismo, gli ormoni, la rabbia, la fame e altro ancora.  

Quando queste due aree del cervello si attivano in risposta a una minaccia, come il disorientamento e l’alterazione visiva causati da un nebbiogeno, la risposta del corpo è quella di allontanarsi dalla minaccia. L’amigdala risulta essere dominante soprattutto in questa situazione e mette gli istinti di sopravvivenza al di sopra della necessità di guadagno finanziario.  

Che si tratti di una sirena della polizia o del suono di un nebbiogeno che si attiva, i suoni segnalano al cervello una minaccia. Poi, quando la nebbia entra nell’equazione, la reazione alla paura che ha luogo nel cervello prende il sopravvento. Una volta tolta la visibilità, la reazione naturale è correre ed evitare di essere catturati.  

La nebbia di sicurezza mette i criminali in stato di massima allerta e attiva una reazione di fuga.

Testimonianza e conferma 

E così, cliente dopo cliente risponde che, quando il nebbiogeno si attiva, il ladro o rapinatore se ne va immediatamente invece di prendere di mira oggetti o, e speriamo che questo non accada mai, persone innocenti. 

Ancora una volta, le persone possono essere in qualche modo imprevedibili. Ma le informazioni del Knowledge Center for Psychotraumatology presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università della Danimarca meridionale confermano quale sarà la risposta umana nella maggior parte dei casi. E le testimonianze dei nostri clienti possono confermare la reazione nella maggior parte dei casi. 

Per il personale e gli utilizzatori di nebbiogeni 

Con questa comprensione di ciò che i criminali fanno quando un nebbiogeno si attiva, è importante informare coloro che si troveranno in prossimità del nebbiogeno.  

Assicurati di spiegare esaustivamente come funziona un nebbiogeno e cosa fare se qualcuno lo attiva accidentalmente. Avere un piano in risposta ad una reale situazione di rapina attraverso l’uso di un nebbiogeno è essenziale anche per la sicurezza di chiunque possa trovarsi nella stanza. 

Monitoraggio intelligente con IntelliCloud™

L’innovazione è una regola fondamentale della filosofia aziendale di PROTECT. E il nostro obiettivo è creare soluzioni di sicurezza che forniscano valore ai nostri clienti. Ecco perché abbiamo integrato PROTECT IntelliCloud al nostro innovativo programma di nebbiogeni.  

Che cos’è IntelliCloud™? 


IntelliCloud è una soluzione cloud gratuita che agisce come parte dei servizi di sicurezza di PROTECT. È un modo per i nostri clienti di stare tranquilli e sapere che i loro sistemi nebbiogeni di sicurezza sono perfettamente funzionanti. Attraverso IntelliCloud, tu e il tuo installatore potete accedere ad un’interfaccia intuitiva e monitorare elementi del tuo sistema nebbiogeno di sicurezza quali: 

» Connettività
» Livelli dei fluidi
» 
Carica della batteria
» 
Alimentazione
» 
Errori tecnici 

Attraverso IntelliCloud, riceverai avvisi quando un nebbiogeno si attiva e avrai la possibilità di attivare e disattivare l’operatività dei tuoi nebbiogeni.  

Per chi è IntelliCloud

Abbiamo creato il nostro sistema di report IntelliCloud per tutti i clienti, da chi possiede un singolo nebbiogeno a coloro che hanno più nebbiogeni situati in luoghi diversi.  

Come funziona IntelliCloud™? 

Un installatore di allarmi PROTECT registrerà i dati del nebbiogeno nel sistema. Una panoramica di tutti i nebbiogeni viene visualizzata nella schermata principale. Da lì, tu o il tuo installatore potete monitorare le diverse posizioni attraverso una mappa interattiva e generare elenchi di nebbiogeni.  

Il sistema invierà un’e-mail a te e al tuo installatore quando i tuoi nebbiogeni necessitano di assistenza. IntelliCloud mostra questa condizione con un punto rosso sulla mappa come avvertimento.  

IntelliCloud non smette mai di monitorare il tuo sistema ed è accessibile da qualsiasi dispositivo, desktop, tablet, smartphone, in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questa è la nostra soluzione per garantire che il sistema funzioni sempre correttamente. 

Quanto costa IntelliCloud

IntelliCloud è gratuito sia per i nostri installatori di allarmi che per i clienti. L’unico requisito è la presenza di una IPCard nel nebbiogeno, e la maggior parte dei nebbiogeni presenti nella linea di prodotti PROTECT sono compatibili con tale requisito, come anche la maggior parte di quelli già installati. 

Confronto tra un sistema nebbiogeno di sicurezza dotato di IntelliCloud e uno privo di IntelliCloud 

Recentemente, uno dei nostri clienti della grande distribuzione ha installato una linea di nebbiogeni PROTECT. L’installazione è avvenuta in centinaia di negozi in tutto il Paese.  

Al momento dell’installazione, il responsabile della sicurezza della catena ha potuto controllare lo stato e registrare ogni negozio nel sistema IntelliCloud. Durante l’implementazione, ha potuto visualizzare lo stato e registrare quando ogni negozio è stato commissionato e quando la protezione di sicurezza extra è diventata operativa.  

Puoi perciò vedere come sarebbero state diverse le cose se questa catena di negozi non avesse scelto IntelliCloud.  

Avvisi di errore 

Dopo aver registrato ciascun negozio nel sistema, il responsabile della sicurezza ha iniziato a ricevere e-mail automatiche da parte di IntelliCloud contenenti informazioni precise sul problema. Senza IntelliCloud, avrebbe potuto solo monitorare gli errori dalla stazione di controllo nel negozio stesso, e si sarebbe potuto trattare di un qualsiasi tipo di errore. 

In seguito alla correzione di un errore, IntelliCloud consente al nostro responsabile della sicurezza di verificare che l’errore sia stato corretto, evitando così qualsiasi vulnerabilità estesa.

Durata delle batteria 

IntelliCloud monitora la durata della batteria per tutti i nebbiogeni in tutti i negozi, in modo che il nostro responsabile della sicurezza sappia quando è il momento di cambiarla.

Senza IntelliCloud™, si consiglia generalmente di sostituire le batterie ogni anno per assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Questo ha fatto risparmiare al nostro cliente un sacco di tempo e risorse.  

Livelli dei fluidi 

Attraverso IntelliCloud™, il responsabile della sicurezza può monitorare i livelli di fluido in ogni nebbiogeno. Senza IntelliCloud™, la stazione di controllo mostrerà solo che c’è un basso livello dei fluidi in un nebbiogeno. Nel complesso, ciò consente al cliente di risparmiare tempo e denaro cambiando il contenitore fluidi solo quando è necessario.   

In generale, IntelliCloud™ aiuta a ridurre le chiamate di servizio riguardanti il tuo nebbiogeno PROTECT™ dando luogo ad una sola visita ed evitando visite preliminari per scoprire cosa c’è che non va. Inoltre, potrai confermare che il sistema funziona a pieno regime in qualsiasi momento.  

Accessori per nebbiogeni di sicurezza

PROTECT Security Strobe™ 

La luce stroboscopica di sicurezza PROTECT™ funge da integrazione per un allarme e un sistema di nebbia di sicurezza. Combina la nebbia di sicurezza con una luce che lampeggia ad alta velocità e in modo da causare ulteriore disagio per qualsiasi intruso. Con la nebbia, l’allarme e la luce stroboscopica, i ladri si disorientano completamente e vogliono uscire in fretta. 

» Il dispositivo lampeggia da 4 a 6 volte al secondo
» 
Puoi montarlo vicino al nebbiogeno
»
È anche efficiente dal punto di vista energetico e consuma meno di 5W 

PROTECT Security Sounder™ 

 PROTECT Security Sounder™ agisce come un’altra integrazione per il tuo sistema di protezione antintrusione con nebbia di sicurezza. Se combinato con PROTECT Security Strobe, otterrai una luce di sicurezza con sirena che provoca un sovraccarico sensoriale a qualsiasi ladro. Una volta attivato, qualsiasi criminale fuggirà immediatamente. 

» La sirena suona a 120 dB
»
Molteplici impostazioni di ritardo
»
Si può montare accanto al tuo nebbiogeno
»
Ha una batteria per continuare a suonare in caso di interruzione dell’alimentazione  

Gamma di nebbiogeni PROTECT™

PROTECT Xtratus Flex® 

PROTECT™ ha progettato Xtratus Flex® pensando alle case private e agli alloggi per vacanze. Si tratta di una meraviglia progettuale e tecnica nel mondo della nebbia di sicurezza che emette 250 m3 di nebbia in 16 secondi. Con il modello Flex, è possibile scegliere tra 3 impostazioni di scarico distinte. Ciò ti consente di massimizzare la protezione all’interno del tuo spazio e ridurre la quantità di scarichi, se necessario. 


» Opzioni per 2, 3 o 4 scarichi di nebbia per contenitore
»
Il contenitore fluidi può essere facilmente sostituito dall’utente finale
» Completamente e totalmente silenzioso in modalità standby
» Dotato di ugello a 3 fori 
» 2 anni di garanzia inclusi 

PROTECT Xtratus® 

I progettisti di PROTECT™ hanno creato anche PROTECT XTRATUS® per uso privato e per le case vacanze. Il suo design ad alta velocità e aerodinamico consente di installarlo nella tua casa con discrezione, in modo che rimanga fuori dalla vista. Ha le stesse caratteristiche della versione Flex, tranne per il fatto che ha solo un’impostazione di scarico. 

» 2 emissioni disponibili in ogni contenitore fluidi
» Si adatta perfettamente agli angoli della stanza
» Il sabotaggio non è un’opzione con il suo rivestimento in acciaio
» L’utente finale può facilmente sostituire il contenitore fluidi 

PROTECT QUMULUS® 

Un altro nebbiogeno progettato come opzione più elegante per le case private è il modello QUMULUS®, che ha un design lungo ed elegante. È fatto per adattarsi sia verticalmente che orizzontalmente all’interno degli angoli della stanza e viene fornito con un contenitore fluidi più grande rispetto ad altri modelli. È inoltre possibile aggiornare il modello QUMULUS® con una varietà di schede di estensione. 


» Un contenitore contiene abbastanza fluido per 4 scarichi
» Ha una funzione ad impulsi che dura fino a 4 minuti
» Compatibilità con qualsiasi sistema di allarme presente sul mercato
» Gli utenti finali possono cambiare autonomamente il contenitore fluidi
» Regolazione della nebbia per adattarsi a quasi tutte le dimensioni degli ambienti domestici 

PROTECT FOQUS™  

Il modello FOQUS è la soluzione di PROTECT™ per gli spazi più piccoli come capannoni, depositi, garage, cantine, ecc. Gli sviluppatori hanno orientato questo modello più verso le case private, ma non è raro che le aziende vogliano proteggere anche i piccoli spazi. Nonostante le sue dimensioni compatte, FOQUS™ risulta efficiente in quanto può coprire una stanza di 25 m2 in appena 25 secondi. 


» Impostazioni di regolazione in base alle dimensioni della stanza
» Ha una funzione ad impulsi di 3 minuti
» È compatibile con la IPCard di PROTECT™
» Garanzia di 5 anni
» Il fluido in un contenitore è sufficiente per 20 scarichi  

PROTECT  600i™ 

Il 600i™ è il nostro modello più venduto, in quanto è il perfetto nebbiogeno professionale per uffici e negozi di medie e grandi dimensioni. Tuttavia, non bisogna scartare l’uso domestico questo prodotto in quanto è efficace in grandi salotti, seminterrati, cantine e garage. Emette 700 m3 di nebbia in 60 secondi e ha una funzione turbo se si desidera alzare il ritmo e distribuire la nebbia al doppio della velocità. 

» Si regola tra 290 e 700 m3 per raggiungere le dimensioni della stanza
» Fino a sette scarichi con un contenitore pieno
»
IEC 62642-8 testato e approvato 

PROTECT 1100i™ 

PROTECT™ ha progettato il modello 1100i pensando a furti e rapine in grandi spazi. Questo prodotto protegge uffici, negozi e magazzini più grandi con una velocità di scarico di 1300 m3 di nebbia entro 60 secondi a piena velocità. Potrai riposare tranquillo sapendo che le merci di alto valore presenti nella tua attività sono protette


» Fluido sufficiente fino a 4 scarichi per contenitore
» Ha una funzione ad impulsi che dura fino a 4 minuti
» Compatibile con la IPCard
»
5 anni di garanzia disponibile 

PROTECT 2200i ™ 

PROTECT 2200i™ è il nebbiogeno più potente della linea PROTECT™. Questo modello è l’opzione perfetta per grandi spazi come centri commerciali, grandi aree di ingresso, magazzini e spazi per uffici di grandi dimensioni. Questo modello è adatto anche per aree private più grandi come cantine, stalle e corridoi. Ogni modello viene fornito con una varietà di caratteristiche e risponde alla normativa IEC 62642-8. 

» La funzione ad impulsi si attiva fino a 10 minuti
» Contiene fluido per un massimo di 5 scarichi per contenitore
» Disponibile in bianco e nero
»
5 anni di garanzia disponibile 

Esempio di casi d'uso dei nebbiogeni di sicurezza

Hai letto tutto sui nebbiogeni di sicurezza: la storia, la reazione dei criminali a un nebbiogeno e i suoi vantaggi per la sicurezza aziendale e privata e altro ancora. Hai anche visto una varietà di opzioni presenti nella linea di prodotti PROTECT™, insieme agli accessori. 

Ma se non sei ancora sicuro di cosa possa fare un sistema nebbiogeno di sicurezza per la tua casa o la tua azienda, i casi d’uso riportati in seguito descrivono in dettaglio i fattori e ti aiutano a capire cosa può fare PROTECT™ per il tuo sistema di sicurezza. 

Casa 

Niente è peggio che perdere oggetti che hanno un valore sentimentale. Ma con i modelli Xtratus® e Xtratus Flex®, PROTECT™ ha rivoluzionato il modo in cui gli individui proteggono le loro case dai furti.  

Immagina di perdere gioielli, argenteria e/o opere d’arte dal valore inestimabile in pochi secondi. I nostri nebbiogeni aiutano le persone a mantenere il possesso di oggetti insostituibili lavorando velocemente e perfettamente, con fino a 250 m3 di scarichi di nebbia entro 16 secondi! E ogni serbatoio include fino a due emissioni per contenitore fluidi.  

Per le case, i modelli Xtratus® e Xtratus Flex® si adattano perfettamente ad essere collocati in quasi tutte le posizioni. In questo modo, la tua casa rimane protetta dai furti senza modificare l’arredamento o il design. I nebbiogeni si posizionano sempre con discrezione e non rovinano l’aspetto dell’ambiente domestico.  

Proteggi il tuo ufficio, corridoi, soggiorno, garage, cantina e molto altro a basso costo. E se il nebbiogeno si attiva, non lascerà residui. I mobili, i vestiti, le pareti e gli infissi rimarranno tutti intatti.  

I nebbiogeni di sicurezza sono alcuni dei migliori complementi per qualsiasi sistema di sicurezza domestica. 

Piccole imprese 

Che tu sia un imprenditore o un responsabile della sicurezza, proteggere le risorse della tua azienda è una priorità fondamentale. E ancora più importante è la sicurezza del tuo personale.  

Con i nebbiogeni di sicurezza, potrai dormire tranquillo sapendo di aver protetto la tua attività dai furti. E se succede qualcosa, minimizzerai o addirittura azzererai qualsiasi perdita e sarai di nuovo operativo, senza perdite di tempo. Dopotutto, la nebbia non lascia residui o provoca effetti dannosi.

La linea di nebbiogeni PROTECT™ ha gli strumenti necessari per proteggere qualsiasi ambiente, grande o piccolo. Sarai in grado di nascondere i nebbiogeni installati e mantenere un aspetto bello e ordinato per la tua attività. PROTECT™ offre prodotti che ti aiutano a proteggere stanze specifiche, aree interne o anche l’intero spazio di lavoro: tutto ciò comporterà bassi costi di manutenzione, per proteggere anche i tuoi profitti.

Attraverso PROTECT™, la tua azienda godrà di un rapido ritorno sull’investimento e i nebbiogeni sono dotati di una garanzia di 5 anni. Tutto questo si aggiunge al monitoraggio cloud gratuito attraverso la nostra applicazione IntelliCloud™, insieme all’installazione professionale e all’assistenza tecnica.

Caso di studio della Nuova Zelanda 

Recentemente, PROTECT™ Nuova Zelanda ha vinto una gara d’appalto indetta dal governo per installare centinaia di nebbiogeni in negozi di liquori, stazioni di servizio, e negozi di alimentari. Una recente tassa sul tabacco ha causato un picco di rapine e furti, quindi il governo doveva agire rapidamente per frenare i problemi di criminalità.

Fortunatamente, un nebbiogeno PROTECT™ era installato in un negozio di Hamilton quando tre uomini armati di coltelli e mazze di legno sono entrati, con l’intenzione di rapinare il negozio.
Il cassiere ha premuto un pulsante antipanico per attivare il nebbiogeno, creando così una fitta barriera di nebbia tra lui e i criminali. Una volta attivato il nebbiogeno, gli uomini sono fuggiti. Niente è stato rubato e nessuno è rimasto ferito.

Questa tendenza al darsi alla fuga da parte dei criminali si è verificata in tutto il paese, ovunque fossero installati i nebbiogeni. E poco tempo dopo la loro implementazione, la Nuova Zelanda ha visto una riduzione nazionale del 40% nelle rapine più gravi, il tutto grazie ai nebbiogeni PROTECT™.

Sintesi

L’unico obiettivo di PROTECT™ è l’innovazione dei sistemi nebbiogeni di sicurezza. Siamo il leader globale nel settore con una distribuzione in oltre 50 paesi in tutto il mondo. PROTECT™ collabora con aziende internazionali come 7-Eleven, Tesco, SPAR e Hugo Boss, insieme a molte altre piccole imprese e aziende regionali.  

Dopo aver letto questo articolo, hai ora una migliore comprensione di ciò che è un sistema nebbiogeno di sicurezza e ciò che può fare per la tua casa o per la tua azienda. Se stai pensando di integrare il tuo sistema di sicurezza con dei nebbiogeni, scegli i migliori al mondo.  

Contattaci per scoprire come PROTECT™ può aiutarti a mantenere al sicuro i tuoi beni più preziosi. 

Usiamo i cookie per garantirvi la migliore esperienza sul nostro sito web.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie ci consentono di contare le visite e le sorgenti di traffico, quindi possiamo misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito.

We track anonymized user information to improve our website.
  • _ga
  • _gid
  • _gat
  • collect

We use Albacross to increase lead generation and advertising efficiency.
  • e.gif
  • nQ_visitId
  • nQ_cookieId

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi